Come abilitare la condivisione wifi su Windows. Pc Windows come hot spot.


In Windows 7 sfruttando una funzionalità integrata è possibile utilizzare il computer come un hotspot Wi-Fi così da condividere la propria connessione cablata con smartphone e tablet.



Attivare “connessione wireless 2″:

Andando in Pannello di controllo > Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazione scheda, se l’hardware del nostro pc è provvisto di una scheda wireless, dovrebbe comparire, tra l’elenco delle altre connessioni, anche la voce connessione wireless 2.
E’ proprio il Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter che consente di trasformare il pc in un hotspot: si tratta di una rete virtuale che si identifica con quella reale.


Connessione wireless 2 potrebbe comunque non essere presente. Nessun problema, sarà sufficiente aprire un prompt dei comandi e scrivere:

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid="nome" key=“password” keyUsage=persistent

Il campo Key deve essere composto da almeno 8 caratteri


Configurare la connessione:

Sempre sul prompt dei comandi scrivere: netsh wlan start hostednetwork
La rete adesso sarà attiva.

Da questo momento, si potrà configurare manualmente l’indirizzo IP cliccando sull’icona della rete virtuale > proprietà > TCP/IP v4 e impostare questi valori:
Nel pc principale: IP: 192.168.2.1 e Subnet Mask: 255.255.255.0
Negli altri computer IP: 192.168.2.X (la X con un numero da 2 a 255), Subnet Mask: 255.255.255.0, Gateway: 192.168.2.1, DNS: 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
Ultimo passaggio: andiamo sulle proprietà della rete che invece permette di collegarsi a internet, (non quella virtuale) e selzionare  condividere internet su questa rete wireless 2.



Conclusione:

Il pc a questo punto è configurato correttamente per essere a tutti gli effetti un access point con crittografia WPA2.

Per terminare la connessione della rete ospitata si deve inserire questo comando: netsh wlan stop hostednetwork
 L’attivazione della rete virtuale Wi-Fi deve essere ripetuto manualmente ad ogni riavvio del sistema, tuttavia per semplificare il processo possiamo servirci di un collegamento sul desktop con destinazione la riga: netsh wlan start hostednetwork

Nessun commento:

Posta un commento